METODO BIRRASALENTO
Dalla coltivazione e selezione accurata delle materie prime, alle fasi di trasformazione e produzione.
1
ARRIVANO GLI INGREDIENTI
Nei sotterranei l’accumulo di acqua, elemento che sarà lavorato secondo le esigenze di ogni singolo prodotto.
A pianterreno l’intero ciclo di produzione: un silos grande per il tipo di malto più usato, altri di dimensioni minori per differenti varietà, ognuna unica protagonista di birre diverse.
MULINO
Nel mulino i chicchi si rompono e veloci corrono nella sala cottura di Birra Salento per dare il via alla prima fase di mesh.
2
3
COTTA
E sarà matrimonio di sentori e note olfattive quando sua maestà il luppolo, abbraccerà il mosto, per farne sapore. Delizioso aroma e rinfrescante nota amara, nella bacchetta magica dell’antica pianta cara agli egizi. Selezionati con cura nelle aree di maggiore produzione in territorio europeo, i luppoli conferiscono sfumature differenti a ogni singola opera d’arte birraia di casa nostra e la preservano, agendo come conservante naturale che garantisce stabilità alla birra e le consente di mantenere a lungo le sue caratteristiche organolettiche.
FERMENTAZIONE E MATURAZIONE
Profuma di buono e terra salentina il nostro orzo, cresciuto accanto a filari di vite e fronde d’ulivo. Una lunga ricerca con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento, ha portato all’individuazione di due cultivar locali: concerto e odissey, varietà che raggiungono ottimi livelli di qualità maltaria se coltivati secondo gli andamenti climatici e i livelli di precipitazioni di questa terra. L’orzo verrà portato in malteria dove germoglierà e si trasformerà in malto.
4
5
CONTROLLO QUALITATIVO
Le attività del laboratorio mirano al monitoraggio continuo di quelli che sono gli ingredienti e le fasi principali del processo di produzione. L’attenta analisi e valutazione di parametri biologici, avviene in stretta collaborazione con i birrai seguendo le esigenze di ogni singola ricetta brassicola. Essendo la birra artigianale un prodotto vivo e quindi in continua evoluzione, il laboratorio si occupa inoltre della pianificazione di degustazioni e di test valutativi per garantire le caratteristiche sensoriali dal tank fino ai vostri bicchieri.
IMBOTTIGLIAMENTO E INFUSTAMENTO
La nostra Birra, una volta matura, finisce nei fusti e nelle bottiglie, veloci sui nastri, abbellite di etichette e ripulite perché tutto sia perfetto.
6
7
BRINDA CON BIRRA SALENTO
I fili della storia della nostra famiglia si riannodano qui, nel convivio giocoso di un brindisi con Birra Salento.