Risotto alla zucca
Chef Alessandro
Vi consiglio di far gustare ai vostri ospiti il risotto con una buona BIRRA IGEA, una golden ale speziata al limonetto, con il suo perlage e la sua freschezza sgrassa il palato e richiama un altro boccone del nostro meraviglioso risotto.
INGREDIENTI
- Risotto carnaroli;
- Guanciale;
- Zucca;
- Cipolla;
- Burro;
- Olio evo;
- Salvia;
- Brodo vegetale
PROCEDIMENTO
Iniziamo subito preparando il brodo vegetale, mettendo sul fuoco una casseruola con acqua, olio evo, cipolla, carota, sedano (tutto fatto a pezzetti),qualche fogliolina di alloro e se possibile una crosta di formaggio parmigiano o grana padano, portiamo in ebollizione.
In una pentola (possibilmente antiaderente) mettiamo un filo d’olio e facciamo rosolare il Guanciale per qualche minuto, dopodiché togliamo il Guanciale croccante dalla pentola e mettiamolo da parte, nella stessa pentola mettiamo un filo di olio evo, mezza cipolla e la nostra zucca pulita fatta a pezzetti (circa 3/4 cm), facciamo cuocere aggiungendo il brodo vegetale. Nel frattempo che cuoce la zucca iniziamo a tostare insieme a un filo d’olio il riso, sfumiamo con un bel bicchiere di birra IGEA.
Evaporato l’alcool continuiamo la cottura del riso con il brodo vegetale. A metà cottura incorporiamo al risotto la crema di zucca, metà del nostro Guanciale e i suoi grassi, ultimiamo così la cottura mantecando il risotto con una noce di burro e una spolverata di parmigiano reggiano.
Serviamo il nostro risotto con crema di zucca e guanciale in un piatto fondo decorando con altro Guanciale croccante.