Birraccioli
Chef Alessandro
I birraccioli di birra Salento, sono dei biscotti al cacao e birra che si possono gustare a fine pasto, oppure con una birra da “meditazione” . Il loro gusto intenso di cacao e caffè, le note di cannella e quel retrogusto di miele si sposano piacevolmente con tre delle nostre meravigliose creature.
Agricola ambrata: che con le sue note di caramello accompagnano i nostri birraccioli in modo delicato.
Beggia: stile belga, ambrata con un corpo deciso e la schiuma morbida e persistente incontra i palati più esigenti, si intreccia con i nostri birraccioli e lasciano spazio a chi preferisce usare i due protagonisti o come meditazione oppure usarli come fine pasto.
’63 barrique: birra affinata nelle botti di rovere, la sua dolcezza data dal miele di castagno si sposa con il gusto deciso dei birraccioli rendendoli ancora più intriganti nel palato.
INGREDIENTI
- 1 kg di farina;
- 500 g granella di mandorle tostate;
- 400 g di zucchero;
- 50 g di cacao amaro;
- 50 g miele di acacia;
- 100 g di olio evo;
- 4 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 5 g di chiodi di garofano;
- 5 g di cannella; (chiodi di garofano e cannella macinati insieme)
- 10 g di caffè in polvere;
- 50 ml di birra beggia;
PROCEDIMENTO
Farina a ” montagna” fare un buco al centro e iniziare a mettere gli ingredienti: uova, zucchero, lievito per dolci, olio, miele, cannella e chiodi di garofano, polvere di caffè, cacao amaro setacciato e granella di nocciole per ultimo aggiungere lentamente la birra. Finito di impastare abbiamo ottenuto un impasto simile alla pasta frolla , poi lo si fa riposare per 60 minuti in frigo coperto da un velo di pellicola per alimenti. Dopo di che dobbiamo formare dei rombi e infornare a 180° in forno statico preriscaldato per 30 minuti circa.
Dopo che si sono raffreddati li possiamo glassare.
La glassatura è un passaggio facoltativo, in quanto i nostri birraccioli ottimi da gustare con una delle nostre tre scelte di birra sopra elencate, non hanno bisogno di altri glassature esterne per essere gustati al meglio.
Per la glassa:
In un pentolino fate evaporare un bicchiere di birra da 50 ml aggiungendo zucchero e cannella. Poi in un altro pentolino miscelate 500 g di zucchero e 200 g di cacao amaro setacciato, portatelo sul fornello e mescolate aggiungendo pian piano mezzo bicchiere di birra, finché il composto si scioglie. Poi passate i birraccioli nella glassa e fateli scolare dall’eccesso di glassa.